Chi siamo
Organizzazione di volontariato
ai sensi della legge n° 266/91, iscritta al Registro Regionale del volontariato sezione provinciale di Livorno con provvedimento n° 12 del 26 febbraio 2002, in modo da poter partecipare ai bandi e alle opportunità offerte dagli enti pubblici.
Acquisizione automatica /di diritto della qualifica ONLUS ai sensi del D. Lgs n. 460/97, per ottenere ulteriori benefici fiscali.
Iscritta al PADOR
(Potential Applicant Data On-Line Registration Service) in data 13/04/2011 numero IT-2011-GMI-2201868193, in modo da poter partecipare ai bandi proposti dall’UE.
Storia
Il Gruppo di Volontariato Pang’ono Pang’ono è nato in modo spontaneo nel 1998, su iniziativa di un gruppo di amici, dopo aver intrapreso un percorso di catechesi familiare in Parrocchia. Da allora, abbiamo adottato questo approccio informale nel nostro impegno ed esso ci ha guidati nel prendere decisioni audaci, ispirandoci al motto del nostro Parroco di allora, don Paolo Pacifici, che ci incoraggiava ad iniziare questo percorso: “Fidarsi e Affidarsi”.
Pur avendo origini chiaramente cattoliche, abbiamo scelto di aprire la nostra Associazione di volontariato a chiunque desideri contribuire positivamente alla causa altruistica. Sin dai primi anni, la nostra attenzione si è concentrata sulla missione parrocchiale di Balaka, un piccolo paese del Malawi, in Africa australe. Qui è stato determinante l’incontro con P. Mario Pacifici, un missionario monfortano bergamasco, che ha raccolto oltre 30 anni di esperienza in quella fetta d’Africa. Avevamo saputo dell’intenzione di costruire alcune scuole nella sua missione e così decidemmo di inviare un container di materiale didattico con l’aiuto caloroso delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Rosignano Solvay, in provincia di Livorno. Ne sarebbero seguiti altri 14 di container per la stessa missione, ciascuno con materiali mirati a progetti specifici e ben definiti.
Attraverso gli anni di operatività, sfruttando le nostre competenze professionali e risorse finanziarie, abbiamo portato a termine numerosi progetti nel campo della solidarietà internazionale, focalizzandoci essenzialmente sull’istruzione, l’agricoltura, la sanità, la potabilizzazione dell’acqua, l’utilizzo di energie rinnovabili e il sostegno a distanza.
Il 2011 segna una tappa importante nella storia della Pang’ono Pang’ono perché si amplia il nostro impegno di volontariato anche in Bangladesh, nel Sud-Est asiatico. Tutto ha inizio dall’incontro con Rudy Bernabini, un missionario laico riminese che ha scelto di vivere nel Paese ormai da oltre un ventennio. Qui fonda scuole, centri di fisioterapia, una Casa Famiglia per ragazzi abbandonati affidandone la gestione alla sua organizzazione locale, l’ONG “Aste Aste”, che diventerà partner del nostro Gruppo.
Il 21 dicembre 2017, il Gruppo di Volontariato Pang’ono Pang’ono è stato ufficialmente riconosciuto dal governo bengalese come “un’associazione italiana operante in Bangladesh” e di conseguenza il nostro cooperante Rudy Bernabini è stato nominato Country Director per il Paese asiatico, in rappresentanza del Gruppo Pang’ono Pang’ono per il coordinamento di tutti i nostri progetti e a garanzia di una maggiore trasparenza alle nostre attività.
2024. Si è aperta, in questi ultimi mesi, una nuova fase che vede il rinnovo delle cariche elettive della Pang’ono Pang’ono OdV al fine di garantire una continuità con le attività già avviate e infondere nuova linfa all’impegno sociale e di volontariato verso tutti i nostri sostenitori ed amici. Il patrimonio, in termini di impegno, esperienze acquisite e attività realizzate finora, è inestimabile. L’intento sarà di salvaguardarne il valore, promuovendo al contempo nuove iniziative per far conoscere la nostra Associazione ad una platea sempre più ampia di amici.
Ancora oggi è valido per noi il motto della prima ora: “fidarsi e affidarsi”!
Identità associativa
Mission
L’associazione opera per creare opportunità per la crescita concreta dei popoli nei paesi in via di sviluppo. Nella comunità di appartenenza attua un’educazione permanente alla solidarietà ed all’ascolto, specialmente dei poveri, per conoscere il mondo con i loro occhi, condividere le loro sofferenze e promuovere la partecipazione attiva a nuovi stili di vita.
Valori
L’associazione crede fermamente che l’amore e la solidarietà creano un movimento vitale, capace di promuovere la crescita di tutti: ognuno dà e riceve molto. Attenzione all’altro, promozione della dignità umana e denuncia coraggiosa delle ingiustizie sono esperienza che cambiano la vita nostra e degli altri.Vision
Una società che sappia individuare e porre rimedio ai proprio squilibri, sappia garantire ad ogni popolo il diritto di essere protagonista, autonomamente, del proprio futuro.Cosa vogliamo
Nelle zone di intervento scelte:
- Salvaguardia della vita umana;
- Soddisfacimento dei bisogni primari;
- Valorizzazione delle risorse umane locali;
- Rispetto della cultura locale e dell’ambiente;
Nella comunità di appartenenza:
- Sviluppare una mentalità aperta all’altro e uno spirito di accoglienza;
- Scoprire la forza liberante della vera solidarietà e del servizio;
- Impegnarsi nei progetti, mettendo a disposizione tempo, professionalità e risorse.
Non possiamo aiutare tutti,
ma tutti possono aiutare qualcuno
Organizzazione
Assemblea
Si occupa di delineare i programmi annuali, verifica i risultati raggiunti, approva i bilanci e le relazioni annuali del Consiglio Direttivo, nomina gli organi sociali.
L’assemblea è composta da 39 soci ordinari di cui 13 soci fondatori
Il titolo di studio dei soci varia dalla licenza media alla laurea, a conferma che ognuno può contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Associazione.
Presidente
Il presidente è il legale rappresentante dell’Associazione. I compiti principali del Presidente sono:
- convocare e presiedere le riunioni del Consiglio Direttivo
- deliberare su tutte le questioni che per legge o per statuto non siano di competenza dell’Assemblea dei soci, del Consiglio Direttivo o di altro organo dell’Associazione
Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo predispone il rendiconto annuale e gli elementi utili all’Assemblea per la programmazione economica dell’anno sociale, formula i programmi di attività sulla base delle linee approvate dall’Assemblea. Propone e coordina le strategie generali secondo gli obiettivi prefissati, cura la gestione dei beni mobili e immobili di proprietà dell’Associazione o ad essa affidati, decide sull’ammissione di nuovi soci.
Il Consiglio Direttivo è composto da:
Presidente: Angela Dall’Olio
Vice Presidente: Paolo Zama
Segretario: Loriana Zambelli
Tesoriere: Maria Grazia Reggi Consigliera: Monica Baldinini
Consigliera: Chiara Dotti
Consigliere: Davide Majeli
Collegio dei Sindaci revisori
Verifica la regolare tenuta della contabilità e dei relativi libri ed elabora la relazione di accompagnamento ai bilanci consuntivi; verifica la legittimità delle operazioni del Consiglio Direttivo e dei suoi membri. Il Collegio dei Sindaci Revisori con gli incarichi di Presidente, Sindaco revisore e Sindaco revisore supplente è in fase di rinnovo e la sua composizione sarà comunicata quanto prima.
Documenti associativi
+39 3807878440
(Tutti i giorni h 10.00/12.00 e 16.00/19.00 escluso i festivi)