Elaipur
Nel 2012 avevamo acquistato nel villaggio di Elaipur un terreno con un edificio in muratura da ristrutturare in modo da poterci trasferire le aule di una scuola in bambù costruita nel 2010.
Dopo aver superato alcune difficoltà burocratiche i lavori sono stati fatti. Siamo molto orgogliosi del lavoro realizzato anche perché, nonostante il necessario controllo delle spese, abbiamo ottenuto un ottimo risultato. Oltre alle 7 aule ben colorate e dipinte, ci sono i gabinetti sia interni che esterni con l’acqua corrente per i bambini, il cucinotto, l’ufficio e l’angolo computer.
La scuola di Elaipur è suddivisa in varie classi, nelle quali a rotazione, vi è una prima fascia di bambini dell’asilo e una seconda fascia di bambini delle scuole elementari. Esiste una terza fascia di ragazzi più grandi che frequentano college e università del paese, i quali grazie alle donazioni provenienti dall’Italia, beneficiano delle rette scolastiche vitto e alloggio.
I corsi all’interno della scuola Elaipur, prevedono cinque ore al giorno di lezione dalle 8 alle 13 per i bambini dell’asilo escluso il venerdì: giorno di festa in accordo con il calendario musulmano vigente in Bangladesh. Inoltre dalle 7 alle 9,30 e dalle 15 alle 17 i ragazzi delle elementari, medie e superiori possono venire a fare ripetizione per le materie nelle quali hanno lacune alla scuola statale. Questo è dovuto al sovrannumero degli alunni nelle classi statali, che ostacola la crescita individuale.
Adesso tutti i 220 bambini sono pronti per andare a scuola!!