Progetto Psichiatria

In Bangladesh più del 16% della popolazione adulta soffre di disturbi mentali e sono più donne che uomini. I malati mentali, emarginati e discriminati,...

molto spesso sono lasciati a se stessi o nascosti dalle famiglie che li credono maledetti e posseduti da spiriti maligni e molto raramente quindi vengono portati a curarsi. Inoltre le strutture sanitarie e il personale specializzato sono carenti e reperire i farmaci è molto difficile.

Nel 2017 abbiamo dato vita ad un progetto psichiatrico che attualmente si fa carico di 18 pazienti. Il progetto consiste nel portare gli ammalati dallo psichiatra, comprare loro le medicine necessarie e supportare e sensibilizzare le famiglie. Abbiamo una persona completamente dedicata a monitorare le famiglie per vedere se la terapia viene somministrata in modo giusto e per rendersi conto dei problemi del nucleo familiare perchè, per la maggior parte dei casi, i parenti stessi sono persone in difficoltà. Molti sono gli psichiatrici abbandonati per strada ma, come abbiamo detto, non ci sono strutture per seguirli. Quello che possiamo fare noi è solo cercare di convincere la famiglia (se ne hanno ancora una) a riaccogliere in casa l'ammalato dando loro tutto il supporto materiale e morale previsto dal nostro progetto .

Iscriviti alla nostra Newsletter