I “pagol” del Bangladesh
Il Gruppo Pang’ono Odv, sin dalla sua costituzione, ha individuato come obiettivo primario delle sue attività quello di favorire l’autodeterminazione delle persone più bisognose e l’implementazione di processi di sviluppo comunitario in un’ottica di progresso sociale e miglioramento della qualità della vita. E’ grazie alla proposta e realizzazione di progetti mirati, anche con la collaborazione di “specialisti” dall’estero e locali, che vuole concretizzarsi la nostra presenza e azione.
Il Bangladesh è un paese piccolo e tra i più poveri al mondo, ma con una popolazione numerosissima (per intenderci, il Paese ha una superficie circa la metà dell’Italia ma con una popolazione che è tre volte quella italiana!). Il nostro sarà pure un piccolissimo contributo dinanzi all’enormità del bisogno… ma siamo qui a scommetterci perché una piccola parte di questo Paese possa cominciare a crescere positivamente e progredire in modo sano.
Abbiamo in cuore la creazione di un Centro d’Accoglienza per fornire l’aiuto necessario alle persone che localmente vengono chiamate “Pagol” (letteralmente “matti”) e che vivono per strada. Sono persone che hanno di solito un disturbo mentale o fisico molto grave. Soprattutto le donne che vivono in queste condizioni sono maggiormente a rischio, poiché di notte vengono non di rado “usate”, rimanendo spesso incinte. Vorremmo realizzare una struttura che li accolga al fine di offrire loro cure amorevoli, un posto dove vivere e sorridere, un rifugio che li protegga dalle strade buie del Bangladesh.
Ci rivolgiamo ai nostri potenziali sostenitori e attendiamo fiduciosi l’aiuto necessario.