Potabilizzatore a Shibnogor
Di acqua in Bangladesh ce n’è molta, è un paese che vive sull’acqua! Purtroppo, però, pochissima è buona da bere perché la maggior parte contiene arsenico che provoca un avvelenamento lento e inesorabile e che coinvolge soprattutto le fasce più povere della popolazione, in particolar modo nelle aree rurali.
E’ nata dunque l’idea di costruire un potabilizzatore da installare all’interno del giardino della nostra scuola, nel villaggio di Shibnogor, in una struttura costruita proprio per ospitare questo macchinario. In collaborazione con l’Associazione Filodijuta aps, con la quale lavoriamo fianco a fianco, e in partnership con l’Associazione Tiravento, abbiamo presentato il progetto del potabilizzatore alla Water Right Foundation Onlus di Firenze, che ce l’ha finanziato.
Il depuratore produce 1000 litri d’acqua all’ora per un totale di 4000 litri al giorno. Questa produzione soddisfa il fabbisogno di tutti i bambini della scuola e delle 288 famiglie che gravitano nel villaggio e intorno ad esso, per un totale di 1275 persone. Le donne vanno a prendere l’acqua con la classica giara che ne contiene 10 litri e a fronte di un irrisorio piccolo contributo per persona, riusciamo a racimolare il costo mensile che serve per la manutenzione della macchina.