Scuola di Botyagata
La nuova scuola di Botyagata si trova proprio adiacente al Centro di Fisioterapia Pang’ono.
In Bangladesh il nostro impegno nel settore dell’istruzione è sempre vivo ed ha un posto di rilievo nelle scelte programmatiche e progettuali della nostra Associazione.
La nuova scuola di Botyagata accoglie tutti i bambini che frequentano le scuole pubbliche primarie del distretto scolastico locale e che non sono coperti dalla nostra adozione a distanza.
Il sistema scolastico pubblico in Bangladesh ha molte lacune, soprattutto nelle scuole pubbliche delle zone rurali e nei villaggi. Tanti ragazzi hanno necessità di frequentare il doposcuola per le ripetizioni in previsione degli esami. Abbiamo pensato di offrire questo servizio di recupero e rinforzo, naturalmente in maniera gratuita, a tutti gli studenti e non soltanto a quelli da noi sostenuti a distanza.
Gli alunni selezionati sono 200, suddivisi in due turni: mattina e pomeriggio. Tutto questo è stato reso possibile grazie all’iniziativa di un sostenitore che ogni anno coordina una raccolta fondi tra amici e conoscenti e li destina ad un progetto in varie parti del mondo. Attraverso l’impegno del Comitato di Gemellaggio e Cooperazione fra i popoli di Forlì (Emilia Romagna), è stata scelta la nostra associazione e realtà bengalese.